la strategia del ragno, ancesieu

toccata e fuga in ancesieu in un nebbioso venerdì settemrbino con daniel. siamo andati a curiosare questa strategia del ragno, capolavoro dei “veci” aggiornato dal trombetta.

arriviamo ed è tutto nebbioso, ma fortuna si schiarirà nel pomeriggio, infatti si schiarisce così bene che torneremo abbronzati.. :D (vedi foto per cogliere l’ironia.. ahah!)


arriviamo all’attacco fradici, ma fradici, che sono un’ora e mezza di toppe d’erba fradicia e spinosa da tirare per rampar su. attacchiamo tra le nebbie e tutto è decisamente umido, ottima aderenza, piedini in spalmo sul lichene, che neanche a curling..

primi tiri danno la sveglia, giu il cappello per il dani che si passeggia il secondo, io sul primo ci impiego un’ora a decidermi a fare quel mezzometro. poi iniziano un po’ di robe più fessurose e verticali, io da primo tiro come uno scalmanato e anche da secondo, mentre lui passeggia entrambi i 6b+ neanche fossero scale a chiocciola, che livello! ma saranno i guantini via! :P

faccio una faticaccia a venir fuori dalla dulfer del 6b che non avete idea, piedi che partono e bicipiti che gemono, quindi il 6c+ duro invece lo scaliamo senza problemi entrambi (io con corda ben tesa davanti), senza trovare il famoso buco della relazione, ma sembra si protegga bene tutto (parlo per sentito dire.. io avevo appunto la corda tesa. :D)

arriviamo appena sotto la sosta del 7b, non sappiam cosa fare son le 6. arriviam li sotto con questi ultimi metri del 6a? provo a vedere: esco dal tettino, inizia definitivamente a piovere, l’uscita è super erbosa.. il 7b si fa in artif tanto.. cheddici? bah.. se vogliam tornare senza frontale alla macchian sai già qual è la mia risposta! ook, osti, però il 7b in realtà non è solo la fessurina, poi continua.. eh in effetti si, e piove e c’è la placca! mah dai ho capit, le mie son sotto… :D

vale o non vale? questo è il dilemma! 11 su 13, fa 0,8461. arrotodabile.. però c’era il 7b e poi un quarto. ma l’obbligato era sotto. vale o non vale. vale coooño!! bo, iniziamo a scendere dal canalino e vediam se arriviam giu vivi e solo da strizzare, poi, strizzati i calzini e le mutande e tutto, andiamo al bere e decideremo se valeee o non vale.. :D

e allora giu a far calate col reverso nelle fisse melmosissime e poco a poco si scende fino a sotto la nebbia e alle macchina al calar della notte..
pisolino nel fiest a magenta e poi via di a4 e valcavallina. sempre bella la padania industriale di notte. ha qual che di romantico.. :P

bel giro alla faccia del tempo! daje

tutto sommato una bella via, e abbastanza impegnativa. arrampicata abbastanza bella, stile particolare, misto tra l’un po’ delicato di piedi e il fisico sulle fessure della parte alta. consigliato un giro, comunque bello ravanoso, specie con pioggia! relazione del trombetta buona, si trova bene senza grossi problemi, doppie super lisce!

Questa voce è stata pubblicata in alpinismo, roccia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.