cascate da conservatorio

3 ore di sonno. colazione con 3 soci che ho ospitato a dormire in taverna. così in tutto sono abbiam dormito 12 ore. parto e la riserva è quasi finita. benzinaio a pianga, entro a pagare, vedo la eli, una mia amica, che conosco ancora poco ma che è sempre sorridente. anche li, a quell’ora del sabato mattina. pago benza e un ginsengtazzapiccola, e le spiego le mie occhiaie fotoniche e il mio sguardo sconvolto: sto andando a fare una cascata a 2 ore di macchina e due ore a piedi da li. una cascata? si, inverno+freddo=l’acqua ghiaccia, poi noi saliamo e ci piace. ci piace un sacco. così tanto da farci svegliare a quell’ora il sabato mattina. tu invece, cosa ci fai sveglia? mi dice che va in conservatorio. conservatorio? ripenso in macchina dopo averla salutata e invitata alla prossima serata di giocoleria che mi ricostringerà a una notte da 3 ore il prossimo venerdì. che coraggio alzarsi alle 7 di mattina il sabato per andare in conservatorio. invece la mia routine del sabato a rincorrere flussi ghiacciati, che chissà se sono ghiacciati, mi sembra del tutto normale. se non normale sicuramente però ne vale la pena. ne ero convinto, davanti a quel caffè, lo ero quella sera arrivato a casa distrutto, lo sono ogni giorno di più.
bello che qualcuno sia ancora capace di svegliarsi presto il sabato mattina per andare a rincorrere i suoi sogni e le sue passioni.
bello incontrarlo per caso, solidarizzare davanti a una caffè e poi salutarsi e andare ognuno per la propria strada, contento.
bello un incontro flash la mattina che ti cambia la giornata.
:D peace. :D

 

qualche info tecnica sulla cascata in questione: :D

OVERLOOK HOTEL III/5+/180m
la cascata si trova in val d’ancogno, una laterale della valtorta sulla dx orografica. salendo verso valtorta, passare una breve galleria, quindi parcheggiare dopo un ponte. prendere una strada sterrata che torna indietro sulla dx orog., quindi prendere il sentiero, bivio ben segnato, e sperare ci sia gia la traccia. :D dopo due ore abbondanti vi apparirà davanti questa magnifica cascata.
i due salti iniziali sono impegnativi, noi li abbiam trovati magri, delicati e piascianti abbondante acqua. abbiam (uso un plurale forse illecito, chapeau al mio socio francesco) salito solo il primo, per poi deviare a sx su una cengia e evitare il secondo salto salendo su un canalino facile li a fianco. poi un altro paio di alti più tranquilli (60m giusti) si arriva sotto l’ultimo salto, ancora parecchio duro, specie se magro come trovato da noi (specie l’uscita su muschio… o.o)
discesa per canalini ripidi e nevosi a sx (dx orog.) . scegliere i canalini verso dx scendendo. si ritorna pressochè all’attacco. (abbastanza ravanosa se c’è tanta neve)
ambiente veramente bello e cascata molto estetica. consigliata se volete far giornata.

 

Questa voce è stata pubblicata in alpinismo, ghiaccio e misto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.